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REALIZZAZIONE ECOMMERCE

SODDISFARE LE SVARIATE ESIGENZE DELL' UTENTE SIGNIFICA CREARE UN CLIENTE OCCASIONALE: PREVEDERLE E FORNIRGLI LA RISPOSTA SIGNIFICA FIDELIZZARLO
Ecommerce
REALIZZAZIONE SITI ECOMMERCE
Quando si parla di ecommerce (o commercio elettronico) ci si riferisce alla compravendita di prodotti e servizi attraverso il canale informatico, grazie al quale cade ogni tipo di barriera geografica e temporale, per cui anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e addirittura internazionale con ricadute ovviamente positive per il fatturato.
Punto di partenza per la creazione di un sito e-commerce è la UI (User Interface), cioè un design funzionale, gradevole esteticamente, efficace ed in grado di suscitare emozioni nell’utente, che curi posizionamento dei contenuti, navigazione web, posizionamento del menu, scelta e stile delle immagini, delle animazioni e dei video, scelta dei colori, tipografia e pulsanti.
Punto di arrivo è invece la UE (User Experience) che è garantita solo da un sito web dotato di tutte le caratteristiche indispensabili QUI elencate ed approfondite.
Per concretizzare tutto questo e metterlo a servizio dei nostri e poi dei vostri clienti utilizziamo il CMS Prestashop, che offre ampia disponibilità e grande varietà di temi e moduli di integrazione.
Interfaccia utente
USER INTERFACE (UI)
Per generare valore tramite un sito ecommerce bisogna innanzitutto "attrarre" e "interagire", ossia generare e cogliere l’interesse del consumatore e convertire tale interesse in acquisto.
Punto di partenza è la scheda prodotto, cioè quella pagina creata per ogni articolo specifico del negozio online, composta da:
  • contenuti multimediali: è la parte relativa alle immagini fotografiche del prodotto raffigurato in tutte le tonalità, forme e dimensioni disponibili. Le fotografie, che devono poter essere ingrandite o ridotte secondo la necessità dell’utente, devono essere professionali e mostrare, oltre all’articolo stesso, anche la sua contestualizzazione;
  • contenuti testuali: è la sezione a cui il consumatore si appella per reperire informazioni riguardo prodotti, servizi e aziende; in cui si conquista la sua attenzione creando coinvolgimento, mettendo in evidenza il beneficio che otterrà il consumatore acquistando quel determinato prodotto proprio nel nostro ecommerce; in cui si ottiene un posizionamento SEO per keyword strettamente correlate al core business per rendere visibile il negozio online sui motori di ricerca. Qui si indicano il nome del prodotto, il prezzo, il materiale con cui è costruito, i tempi di consegna, i costi della spedizione, eventuale presenza di una garanzia o di opzioni di restituzione e rimborso con le relative condizioni.
Esperienza utente
USER EXPERIENCE (UE)
Solo l’attenzione ai dettagli rende l’esperienza dell’utente col sito ecommerce effettivamente positiva e peculiare:
  • la presenza di una sezione dedicata alle recensioni: noi otterremo feedback direttamente dal mercato e l’utente che non conosce il nostro marchio proverà un senso di fiducia;
  • la possibilità di condivisione: speciali pulsanti di condivisione permettono al consumatore di inviare in pochi istanti il link del prodotto alla persona da cui desiderano ricevere un consiglio, reindirizzando a differenti canali, tra i quali poi l’utente potrà scegliere: WhatsApp, Facebook, Messenger, Gmail e così via;
  • suggerimenti di prodotti simili o prodotti complementari: permette a noi di applicare strategie di up-selling (vendita di una quantità di prodotto maggiore oppure un prodotto con caratteristiche migliori rispetto a quanto inizialmente richiesto) e cross-selling (vendita di prodotti o servizi complementari a quello già acquistato) e al cliente una migliore esperienza d’acquisto;
  • una call to action per richiedere informazioni che verrà reindirizzata direttamente al servizio clienti, oppure una sezione domande e risposte, rese pubbliche per aiutare altri utenti a scoprire al meglio le caratteristiche del prodotto;
  • ecommerce mobile: supportare ogni fase del processo per gli utenti che decidono di concludere l'acquisto direttamente dai loro device mobili;
  • integrazione sistemi di pagamento, Paypal, Satispay, carte di credito e tutti i sistemi derivati per permettere all’utente di scegliere di volta in volta la modalità di pagamento a lui più consona.
Gestione ecommerce
FACILITA’ DI GESTIONE
Ti aiutiamo a rendere più intelligenti i tuoi flussi di lavoro integrando nel tuo ecommerce gli strumenti di produttività esistenti, per permetterti di lavorare senza problemi tra le varie applicazioni:
  • integrazione dei sistemi atti alla vendita da marketplace generici come Amazon, ebay ed altri a marketplace più settoriali;
  • integrazione dati provenienti dai fornitori quali stock e aggiornamenti automatici del loro catalogo;
  • studio e programmazione di tutti i processi CRON dedicati agli aggiornamenti di catalogo, all’assimilazione degli ordini provenienti dai marketplace, all’invio di informazioni quali tracking, listino, cataloghi;
  • integrazioni dei trasporti direttamente dai trasportatori o tramite sistemi indiretti quali siti aggregatori di corrieri;
  • integrazione con sistemi di fatturazione e di magazzino.
Ecommerce multilingue
ECOMMERCE MULTILINGUE
Grazie a internet è possibile oggi raggiungere clienti dall’altra parte del mondo, ma per convertire il negozio online in uno store multilingue non basta una semplice traduzione, per quanto accurata.
Serve di più:
  • evitare le traduzioni automatiche: non sono in grado di creare contenuti efficaci, capaci di influenzare le decisioni d’acquisto in tutte le lingue;
  • fare attenzione alle keyword: non vanno semplicemente tradotte, serve una ricerca per ciascun paese d’interesse;
  • non dimenticare di localizzare i contenuti: culture diverse, interessi diversi richiedono contenuti sviluppati ad hoc, quindi la strategia di ecommerce dev’essere ripensata in base alle specificità di ogni mercato;
  • non tralasciare la SEO, in base ai contenuti del sito nella lingua di destinazione;
  • implementare strategie di marketing localizzate per ciascun mercato target così da ottimizzare il traffico, i lead e le vendite;
  • gestione di valuta e trasporti devono essere dedicati.
Grazie all'integrazione della nostra agenzia di redazione con la nostra agenzia di traduzione, potete contare su un processo sistematico che vi permette di avere rapidamente online le vostre descrizioni dei prodotti, in una o in più lingue.

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